MASSIMILIANO VIAPIANO
voce solista


Musicista versatile e originale, baritono, vincitore di Concorsi Internazionali tra i quali 1°abs. al Concorso Internazionale Giuseppe Di Stefano a Trapani, ha studiato pianoforte con il M° Cesare Maria Campanelli, organo e canto, diplomandosi con lode presso il prestigioso Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova. Ha frequentato inoltre corsi di approfondimento e interpretazione d’Opera presso il Mozarteum di Salisburgo con Rudolf Knoll e di Liederistica ad Acquasparta con Tom Krause e sotto la guida del M° Elio Battaglia, che lo segue tuttora.
Ha partecipato a diversi Festival Internazionali quali il Santa Chiara Festival di Napoli, il Festival Internazionale Les Ports du Monde au Pays de Saint Malo in Francia e Lo String Festival di Vittorio Veneto. In Italia si è esibito in ruoli d’Opera in diversi Teatri (tra questi Teatro Regio di Torino, Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Gustavo Modena e Carlo Felice di Genova, Università di Trapani, Filarmonico di Verona, Teatro Sociale di Rovigo, Chiabrera di Savona) oltre a concerti e ruoli d‘Opera all’estero, tra cui un’Aida nell’arena di Tyro in Libano.
Ha cantato come solista a Genova per le celebrazioni verdiane e belliniane ed ha eseguito le liriche dello scomparso Maestro M. Horszowski a Milano per la Società dei Giardini e a Genova (Teatro Carlo Felice) in occasione della presentazione del libro e del CD a lui dedicati dalla moglie la Concertista Sig.ra Costa.
Dal 2003 è apprezzato solista dello spettacolo ConcerTango di musica argentina (Gardel e Piazzolla), arrangiato e diretto dal M° Massimiliano Damerini.

http://www.massimilianoviapiano.com
m.viapiano@dameriniensemble.com