I musicisti del DAMERINI ENSEMBLE

Il gruppo, o meglio, il progetto di gruppo, è nato in seno al Conservatorio Paganini di Genova grazie a un laboratorio sperimentale del corso di musica da camera di cui è docente il M° Damerini e da un profondo legame lavorativo e sentimentale che il Maestro sente verso l’Argentina. Il programma ConcerTango, esito del laboratorio sperimentale, ha avuto il sostegno e la collaborazione dell'Università di Genova (Prof. Cipolloni, docente di Letteratura ispano-americana) e della Fondazione Casa America e il suo battesimo all'Auditorium del Teatro Carlo Felice, con una introduzione di Hector Ulisses Passarella. Del gruppo fanno parte ex allievi del Conservatorio di Genova (oggi professori d’orchestra) ed altri professionisti che si alternano nell’organico dell’Ensemble.

CHIARA ALBERTI, violoncello
Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica Paganini di Genova sotto la guida del M° Nevio Zanardi. Ha iniziato giovanissima la sua formazione cameristica e orchestrale facendo parte dell’orchestra “Under 15” diretta da Nevio Zanardi e frequentando i corsi di musica da camera del M° Marcello Bianchi a Imperia, Alessandria, Asti, la classe di musica da camera del maestro M° Massimiliano Damerini ed esibendosi nel corso di importanti manifestazioni musicali. Nel 1998, in occasione dell’incontro dei Conservatori del Mediterraneo si è esibita a Damasco in rappresentanza di quello di Genova. Nel settembre 2001 e 2002 ha vinto il primo premio “ Gaccetta” del concorso di Esecuzioni Musicali “G. De Vincenzi”. Si esibisce come solista nell’orchestra dei “Giovani solisti” del Conservatorio Paganini diretta da Nevio Zanardi.

GIULIO ALBERTI, clarinetto
Ha iniziato lo studio del Clarinetto sotto la guida del M° Giuseppe Laruccia presso il Conservatorio genovese Paganini, diplomandosi nel luglio 1999. La sua formazione cameristica e orchestrale si consolida facendo parte dell'orchestra “Under 15” diretta dal M° Nevio Zanardi, dell'orchestra "Allievi" del Conservatorio N. Paganini e frequentando la classe di musica da camera del M° Massimiliano Damerini. Dopo il diploma ha continuato a partecipare alle attività del Conservatorio come tirocinante e ha frequentato per tre anni il “Corso di formazione e qualificazione orchestrale” sotto la guida dei Maestri Vincenzo Mariozzi e Giuseppe Laruccia, esibendosi nei concerti della Stagione Sinfonica dell’Orchestra Niccolò Paganini sotto la direzione di celebri direttori d’orchestra quali Peter Maag, Karl Martin, Piero Bellugi. Collabora con diverse formazioni cameristiche e in orchestre di fiati in occasione di importanti manifestazioni culturali nazionali ed internazionali.
Studia Ingegneria Civile e Ambientale presso l’Università di Genova.

FEDERICO BAGNASCO, contrabbasso
Si diploma in contrabbasso presso il conservatorio Paganini di Genova (sotto la guida di Franco Pianigiani), perfezionandosi successivamente con vari stages e seminari con alcuni tra i migliori contrabbassisti sia in ambito classico che jazzistico (tra gli altri Klauss Stoll, Francesco Siragusa, Ezio Bosso, Buster Williams, Furio Di Castri). Dal 1996 ha iniziato a svolgere attività concertistica, in Italia e all’estero. Le sue esperienze musicali comprendono dalla musica rinascimentale al Tango, passando attraverso la musica barocca (suona il violone, contrabbasso di viola da gamba), l’orchestra sinfonica (con importanti fondazioni e ed enti lirici), il jazz, la musica tradizionale e la canzone d’autore (collaborando fra gli altri con Bruno Lauzi, Vittorio De Scalzi, Max Manfredi), la musica da film per il cinema o la tv e la musica d’avanguardia. Si occupa anche di teatro, in veste di autore e compositore ed ha al suo attivo una trentina di incisioni discografiche per importanti etichette (Amadeus, Stradivarius, Avie…) e molte collaborazioni con artisti nazionali e internazionali (tra questi il Quartetto d’archi di Torino, Catherine King, Monica Hugget, Dan Laurin, Wisam Gibran, Guo Yue, Filippo Gambetta).

MAURIZIO BAVASTRO, contrabbasso
MATTEO BRASCIOLU, violino

SILVIA BUTTIGLIONE, violoncello
Ha studiato violoncello presso il Conservatorio Paganini di Genova sotto la guida del M° Nevio Zanardi. Non ancora diplomata è stata scelta fra gli allievi del conservatorio per eseguire alla presenza del M. C.M. Giulini la Sinfonia Concertante di Haydn in qualità di solista. Diplomatasi brillantemente, ha frequentato il Corso di Qualificazione Professionale per Professori d’Orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo ed è stata membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, presso la scuola di musica di Fiesole (Firenze). Collabora regolarmente come primo violoncello e violoncello di fila presso diverse orchestre quali l’Orchestra Filarmonica Genovese, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Paganini, l’Orchestra Regionale Ligure e l’Orchestra del Tigullio. Ha partecipato a numerose tournée in Italia e all’estero suonando in sale prestigiose quali la Konzerthaus di Berlino e l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Oltre all’attività musicale esercita quella di critico musicale scrivendo per il quotidiano “Corriere Mercantile” di Genova. È laureata in Giurisprudenza.

FABIO FRANCIA, viola
ha intrapreso gli studi musicali con il M° Luigi Brusini presso il Conservatorio Paganini di Genova, dove nel 2001 ha conseguito il diploma in viola sotto la guida del M° Oliviero Ferri. Presso lo stesso istituto ha partecipato, tra le altre attività, al Laboratorio di musica barocca, al corso di Musica da camera e al Corso di formazione e qualificazione orchestrale. Nel 1999 ha frequentato ad Orvieto il corso di Laboratorio d’orchestra. Attualmente collabora con orchestre e gruppi cameristici tra cui Il Falcone, la Columbus Orchestra, i Giovani solisti, l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra Filarmonica Giovanile. Ha preso parte ad incisioni discografiche per le etichette Tactus e Bongiovanni e alla realizzazione di un DVD con l’Orchestra “Giovani Solisti” diretta dal M° Nevio Zanardi.
Da alcuni anni collabora con l’Esachordo Ensemble e il Quartetto Aurea e fa parte dell’Ensemble fondato e diretto dal M° Damerini con il quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero.

VALENTINA GIACOSA , violoncello

GIOVANNI NURZIA, violino
ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio P.L. da Palestrina di Cagliari, con il M. Guido Felizzi. Con la frequenza di corsi estivi in ambiente internazionale conosce il M° Brian Finlayson, sotto la cui guida frequenta il Conservatorio di Klagenfurt (Austria). Si è diplomato in violino al Conservatorio Paganini di Genova con il M° Mario Trabucco. Deve la sua maturazione strumentale e musicale, negli anni dopo il diploma, al fortunato incontro col M° Felice Cusano e alla pratica di musica da camera, sotto la guida del M° Alfonso Ghedin per il quartetto d’archi e del M° Ivan Rabaglia per il trio col pianoforte. Ha preso parte ai corsi di qualificazione professionale di Spoleto e successiva stagione lirica, Biella e Fiesole.
Collabora con numerose orchestre tra le quali Orchestra Niccolo’ Paganini, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Filarmonica Genovese e il Damerini Ensemble.

CARLOTTA OTTONELLO, violino
Nasce a Genova nel 1982. In giovane età si avvicina allo studio del violino sotto la guida dell'insegnante Roberta Pietropaolo.
Frequenta vari corsi internazionali di musica sacra antica ed incontri di formazione cameristica per strumenti ad arco con il maestro Marcello Bianchi e successivamente il corso di formazione solistica di violino con il maestro Bruno Pignata, la master class della professoressa Zoria Shikhnou Vrzaeva e i master class del Quartetto di Cremona.
Nel 2007 si diploma con ottimi voti al conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida dell'insegnante Gloria Merani.
Dopo il Diploma svolge un'intensa attività concertistica e cameristica collaborando con orchestre quali Art&Sound, Orchestra regionale ligure, Orchestra Classica di Alessandria, la Sinfonica dei Pomeriggi Musicali di Milano,
Orchestra lirica di Sassari, Orchestra del Tigullio.
Dal 2006 studia sotto la guida del maestro Cristiano Gualco.

ALESSANDRO PAOLINI, contrabbasso
MATTIA SANGUINETI, violino
FABIO USSI, violino